Dal 2017 al 2019 Tecnovia Srl ha seguito un’attività di R&S finalizzata a valutare le modifiche sul grado di benessere animale in un innovativo allevamento di suini da riproduzione, in funzione delle variazioni di alcuni parametri costruttivi ed impiantistici dei locali destinati al parto e allo svezzamento dei suinetti.
L’obiettivo generale prevedeva la valutazione del benessere delle scrofe in sale parto dotate di sistemi stabulativi innovativi, sistema di allontanamento delle deiezioni tipo vacuum system su vasche singole con svuotamento per singola sala e nidi riscaldati, e la valutazione del tasso di mortalità per schiacciamento dei suinetti, comparando i risultati con quelli ottenuti in sale tradizionali, presenti nello stesso allevamento.
I risultati delle attività condotte sotto la guida del Dipartimento di Veterinaria e Scienze animali dell’Università degli studi di Milano sono stati pubblicati a marzo 2022 sulla rivista specializzata “Animals” con un articolo dal titolo “”The Effect of Lift Crates on Piglet Survival Rate and Sow Stress Level during Farrowing” all’interno di una Special Issue dedicata a “Increasing Piglet Pre-weaning Survival through Peri-Partum and Lactation Management”.
L’articolo è disponibile on line:
Abstract: https://www.mdpi.com/2076-2615/12/6/745
HTML Version: https://www.mdpi.com/2076-2615/12/6/745/htm
PDF Version: https://www.mdpi.com/2076-2615/12/6/745/pdf
TECNOVIA ha recentemente implementato negli standard operativi per gli Studi di Impatto Ambientale la verifica di conformità ai principi DNSH per i progetti previsti dal PNRR che sono soggetti a procedimenti di Valutazione di impatto ambientale (VIA).
Con l’emanazione, infatti, della recente Circolare n.32/2021 del MEF “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Guida operativa per il rispetto del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente” entra nel vivo la valutazione di conformità degli interventi previsti dal PNRR al principio del DNSH (Do No Significant Harm) previsto dal Regolamento UE 2020/852.
Il DNSH fa riferimento a 6 obiettivi ambientali:
In particolare, facendo riferimento all’ultimo degli obiettivi ambientali, si arreca un danno significativo alla protezione e al ripristino della biodiversità e degli ecosistemi se l’attività in programma nuoce significativamente alla buona condizione e alla resilienza degli ecosistemi o nuoce allo stato di conservazione degli habitat e delle specie, compresi quelli di interesse per l’UE.
Nell’ambito del PNRR gli approcci per le valutazioni DNSH sono stati di due tipi: semplificato e approfondito. Quello approfondito è relativo agli investimenti e alle riforme che ricadono nel settore dell’energia, dei trasporti, della gestione dei rifiuti o in settori che presentano un rischio maggiore di incidere su uno o più obiettivi ambientali.
Alla Circolare n.32/2021 del MEF è allegata una Guida operativa, elaborata congiuntamente al MiTE, che riporta:
Le checklist sono relative al 30 schede tecniche e, tra queste, segnaliamo nel settore energetico:
Un allegato della Guida operativa è dedicato esclusivamente ai criteri DNSH generici per l’ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI.
Di seguito i link per scaricare i principali documenti citati:
Guida operativa per il rispetto del principio DNSH
Circolare MEF 32_2021_Checklist
Per ulteriori informazioni contattaci!