• +39 0471 282.823
  • info@tecnovia.it

Archivio annuale 2023

Tecnovia partecipa a iNEST – Interconnected Nord-Est Innovation – Ecosistemi di business

Il 16 marzo 2023 Tecnovia Srl è stata inviata a partecipare come società (stakeholder) al kick off meeting del Consorzio PNRR iNEST per lo Spoke 1 sul tema Ecosystems for Mountain Innovations in cui la Libera Università di Bolzano è Leader.

Lo Spoke 1 del Consorzio iNEST, finanziato dal programma Next-GenerationEU dell’Unione Europea, sviluppa attività di ricerca industriale, innovazione e trasferimento tecnologico nell’area interdisciplinare degli ecosistemi montani. Il principale obiettivo è favorire lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e stili di vita capaci di consolidare o sostenere le tradizioni locali che garantiscono la sopravvivenza e la vitalità demografica dei contesti montani da un punto di vista economico, ambientale e sociale. Oltre ai ricercatori affiliati, provenienti dalle Università di Bolzano, Ca’ Foscari, Udine, Padova e Verona e da Eurac Research, lo Spoke prevede il coinvolgimento di centri di ricerca e imprese private esterne al consorzio attraverso il meccanismo dei bandi a cascata (cascade funding).

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili nel sito del Consorzio iNest: https://www.consorzioinest.it/

Nella mattinata del kick off meeting sono state presentate le linee generali del progetto di “ecosistemi di business”, mentre, nel pomeriggio si sono svolti interessanti tavoli di lavoro tecnici dei Resarch Topics nei quali sono stati discussi in dettaglio argomenti di ricerca e innovazione, nuove idee e approcci metodologici per ciascuno dei tre principali filoni di ricerca dello Spoke 1 di seguito riportati:

RT1A – Salute e qualità della vita in ambienti montani – Vita sociale in montagna

RT1B – Salute e qualità della vita in ambienti montani – Habitat montano

RT2 – Resilienza dei sistemi produttivi e delle filiere di montagna

RT3A – Decentramento delle strutture e delle infrastrutture di montagna – Strategie energetiche

RT3B – Decentramento delle strutture e delle infrastrutture di montagna – Strategie logistiche

I tavoli tecnici hanno cercato di fornire input per la successiva definizione dei bandi a cascata.