1994 Fondazione
Tecnovia S.r.l., che nasce nel 1994 come gruppo di professionisti, è una società d’ingegneria che opera prevalentemente nei settori della valutazione di impatto ambientale, della progettazione di ripristini ambientali e sistemazioni a verde anche con tecniche di ingegneria naturalistica, della programmazione e pianificazione territoriale ed ambientale e della ricerca industriale e sviluppo sperimentale, proponendo soluzioni innovative sia per l’ambiente che nell’ambito della ricerca, attraverso un team altamente qualificato e un’assistenza continua al cliente.
2002 Prime certificazioni
Tecnovia® S.r.l. consegue la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 per le attività IAF 34. Nello stesso anno, il 2 dicembre viene iscritta all’Albo dei Laboratori di Ricerca del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica) in qualità di Laboratorio di Ricerca Altamente Qualificato.
2006 Trieste
Nel periodo tra il 28 luglio del 2006 e fino al 2013 è stata insediata nell’Area di Ricerca “AREA Science Park di Trieste”.
2012 Partnership con Namirial SpA
Nel 2012 sviluppa insieme alla Namirial Spa di Ancona due software applicative uno per gli studi di impatto ambientale ed uno per i piani di sicurezza e coordinamento in cantieri con presenza di tecniche di ingegneria naturalistica.
2018 e-Kora
Nel 2018 costituisce la Start up innovativa E-kora Srl iscritta alla sezione speciale della CCIAA di Bari.
2020 SHE
Nel mese di giugno 2020 costituisce assieme ad Idea-Re Srl la SHE Startup Hub Evolution Srl, una società che investe nelle Startup Innovative.
2020 Ulteriori certificazioni
Dal 2020 Tecnovia è certificata secondo la norma UNI EN ISO 14001: 2015.
Il 28 agosto dello stesso anno inoltre ottiene l’inserimento nel registro delle PMI INNOVATIVE da parte della CCIAA di Bolzano.
2020 Fondazione Poiesis
In fine a settembre del 2020, Tecnovia, assieme ad altre società, costituisce la Fondazione Poiesis Ricerca e Sviluppo con l’obiettivo di contribuire alla diffusione della cultura dell’innovazione, creando un ambiente favorevole allo sviluppo di nuove conoscenze. promuovendo collaborazioni e attività di scambio con il sistema universitario, degli Enti e dei Centri di Ricerca.